Ultima modifica: 15 Marzo 2019

Gruppo di lettura

Da anni è attivo nel nostro liceo un gruppo di lettura condotto dalla prof. Anna Polettini, che propone di discutere e condividere liberamente emozioni e sentimenti suscitati dai libri, secondo i criteri della lettura emotiva. Quindi niente voti, né interrogazioni, né relazioni. Non di rado recuperiamo anche il piacere di ascoltare qualche racconto letto ad alta voce.

Il gruppo, costituito da studenti provenienti da varie classi, si riunisce ogni 15 giorni, il giovedì, in biblioteca ed ogni incontro accosterà al piacere della lettura la degustazione di una dolce merenda.

La partecipazione dà diritto ad un credito scolastico o, per gli studenti del biennio, ad un attestato di merito.

Gli interessati sono pregati di lasciare i propri dai in biblioteca.

I partecipanti avranno poi la possibilità di trasformarsi da semplici lettori in veri e propri giurati di un importante premio letterario patrocinato dal Comune di Milano.

Il gruppo di lettura partecipa ogni anno al

PREMIO  LETTERARIO  EDOARDO KIHLGREN – OPERA PRIMA

CITTA’ DI MILANO

Risultati immagini per premio edoardo kihlgren

Il premio letterario Kihlgren è destinato agli autori che abbiano pubblicato il loro primo romanzo nell’arco dell’anno solare precedente. A determinare l’assegnazione del premio concorrono 3 giurie, di cui una è formata dagli studenti delle scuole superiori di Milano e provincia.

L’impegno richiesto a coloro che vogliono diventare giurati è quello di leggere tre romanzi, di partecipare agli incontri con i relativi autori, di esprimere una propria valutazione con un voto finale.

Gli incontri con l’autore si svolgono presso il Barrio’ Cafè (Piazza Donne Partigiane, Milano), il centro socio-culturale fondato da Don Gino Rigoldi.

La finale invece, che vede la partecipazione di Lella Costa e Massimo Cirri, si tiene presso il teatro Franco Parenti, in via Pier Lombardo, 14.

Tutti gli incontri sono seguiti da un rinfresco.

VUOI PARTECIPARE? VUOI DIVENTARE UN GIURATO?

Scrivi a biblioteca@eliovittorini.it