Ultima modifica: 2 Luglio 2020

avvio dell’anno scolastico 2020/21

Gentili genitori, vi ringraziamo per la fiducia che manifestate avendo scelto per vostro figlio o vostra figlia il Liceo Scientifico Elio Vittorini quale scuola superiore nella quale avviare un nuovo e importante cammino.

Vi diamo il benvenuto,  insieme ad alcune informazioni importanti che riguardano direttamente tutti voi ed i vostri figli.

ISCRIZIONI ACCOLTE

Abbiamo accolto 252 iscrizioni e siamo ora al completo, con 9 sezioni, tutte le classi prime sono costituite da 28 alunni.

RICHIESTA DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO CORSI “ A”  ED “E”

E’ pervenuta una richiesta di gran lunga superiore alla disponibilità dei posti per i due corsi “A” ed “E”, che sono stati scelti dalle famiglie di 92 studenti, a fronte di 56 posti in tutto.

Di queste 92 richieste, 6 sono escludibili per mancanza del requisito “iscrizione al corso di seconda lingua”.

Occorre procedere a sorteggio per le 86 iscrizioni, non compatibili con i 56 posti disponibili.

Nel frattempo, coloro che avessero espresso un’opzione di  inserimento con un amico o amica, si sinceri se quell’amico o amica ha a sua volta contemporaneamente indicato la preferenza per la classe di potenziamento linguistico, perché se non fosse così è di tutta evidenza che le due opzioni confliggono. Qualora i genitori optino per la preferenza di inserimento insieme ad un amico o amica e quest’ultimo /a non intenda frequentare la classe di potenziamento, ce lo segnali tramite mail all’indirizzo  presidenza@eliovittorini.it entro e non oltre il giorno 5 luglio, rinunciando all’opzione dei corsi “A”e “E”: la Commissione Formazione Classi  terrà conto solo dell’opzione di inserimento con l’amico/a in una sezione diversa, fermo restando che lo studente potrà continuare a frequentare il corso di seconda lingua a cui si è iscritto.

Il sorteggio avverrà il giorno venerdì 10 luglio 2020, alla presenza di rappresentanti del Consiglio di istituto.

I genitori dei 56 iscritti sorteggiati riceveranno conferma di accettazione tramite mail.

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Siamo in attesa di pubblicazione del Calendario Regionale, in relazione al quale sarà definito il calendario scolastico 2020/21. Riceverete le informazioni circa le attività della prima settimana di scuola tramite il sito web.  Per evidenti motivi di prevenzione del contagio, non potremo svolgere nel solito modo l’incontro di benvenuto in auditorium, ma sceglieremo una differente modalità di saluto agli studenti delle classi prime che sia compatibile con il Protocollo Sanitario Nazionale del Comitato Didattico Scientifico.

ATTUAZIONE DELLE MISURE DI DISTANZIAMENTO E ASSEGNAZIONE DEI LOCALI

In attuazione del Protocollo Sanitario Nazionale e del Piano Scuola 2020/21, tutte le classi dalla seconda alla quinta svolgeranno la loro attività didattica per lo più in presenza, suddivisi in due turni.

Per le  sole classi prime, poiché la costituzione del gruppo classe è una finalità importante, a cui attribuiamo molto valore, si sono individuati i seguenti spazi grandi, che permettono di ospitare, opportunamente distanziati, 28 alunni:

– auditorium via Donati 5

– auditorium via Donati 7

– palestra di attrezzistica

– aula di disegno

– biblioteca.

La biblioteca diventerà sede di una classe prima; ovviamente, per un certo arco temporale sarà inagibile per le sue finalità e i libri saranno protetti da teli. La classe sarà intera e gli studenti frequenteranno con sedie a ribaltina. Al termine dell’attività, le sedie saranno disinfettate e tutto l’ambiente sarà pulito a fondo.

Gli altri spazi (auditoria, palestra di attrezzistica, aula di disegno)  saranno in condivisione a coppie di classi, nel seguente modo: nel primo turno, un’intera classe prima; nel secondo turno la prima che è alla precedente sezione abbinata (ad esempio: nel primo turno l’auditorium ospiterà la 1 x e nel secondo turno la 1 Y).  Al termini di ogni turno, le postazioni utilizzate da ogni studente saranno disinfettate e ogni giorno si svolgerà una pulizia accurata di questi spazi. Il distanziamento, in essi, è assicurato dalle loro grandi dimensioni e dal posizionamento delle sedie a ribaltina o dei banchi a distanza di un metro reciprocamente.

Le classi prime potranno svolgere l’attività didattica a classe intera, per turni di 4 lezioni da 40 minuti, vale dire per 2 ore e 40 minuti al giorno, in uno degli spazi grandi sopra indicati.

Non sarà possibile pranzare a scuola né ci saranno intervalli, fino al permanere dell’emergenza da coronavirus. Per ovvi motivi, non sarà possibile, fino al termine dell’epidemia, entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni né soggiornarvi dopo, in quanto tale situazione crea affollamento non controllabile.

L’attività didattica sarà prevalentemente in presenza, con qualche lezione o esercitazione a distanza.

Gli studenti dovranno avere il massimo rispetto dei luoghi assegnati, perché sono spazi prestigiosi, patrimonio di tutti gli alunni presenti e futuri,  che contengono arredi lignei la cui manutenzione è costosa.  Nel caso in cui fossero rilevati danni o imbrattamenti l’onerosa operazione di restauro sarà addebitata ai genitori del responsabile, se individuato, oppure alle famiglie di tutti gli studenti che hanno usufruito del locale. Nel sottoscrivere il Patto di Corresponsabilità, genitori e studenti assumono impegni chiari per il rispetto degli ambienti scolastici e degli arredi.

Dal canto nostro, tutti i locali del liceo saranno sanificati da una Impresa specializzata alla fine di agosto e sono in corso pulizie approfondite.

Cordiali saluti.

Lo staff di Presidenza proff. Mirella Ventura, Luca Antonio Scalco, Cristiano Dognini

La dirigente scolastica dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)