Ultima modifica: 6 Giugno 2018

L’ABC del Vittorini – Donazione di sangue

Donazione di sangue

Il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano da diversi anni  è impegnato ad avvicinare i ragazzi delle scuole superiori alla donazione del sangue attraverso un’iniziativa informativa e formativa scolastica. Lo scopo principale è quello di far comprendere che la donazione del sangue è un atto di alto valore civile e morale, strettamente connesso alla responsabilizzazione verso la propria salute.

L’intervento al liceo Vittorini si articola in due momenti:

Attività di informazione/formazione
Il personale del Centro svolge una lezione in aula in ciascuna classe quarta.

Donazione del sangue presso il Centro
Conseguentemente alla nostra campagna di sensibilizzazione, molti studenti manifestano un interesse concreto alla donazione; il liceo Vittorini  organizza due donazioni di gruppo ogni anno, a ottobre e ad aprile, al Centro Trasfusionale del Policlinico.

Gli studenti interessati sono accompagnati da docenti donatori; la donazione comporta giustificazione dell’assenza scolastica e credito formativo.