Ultima modifica: 5 Aprile 2018

“NON SOLO TESINE”, un laboratorio per “imparare a ricercare”

Anche quest’anno le biblioteche del Comune di Milano, in collaborazione con l’Università LIUC di Castellanza, organizzano “NON SOLO TESINE”, un laboratorio per “imparare a ricercare”.
Il laboratorio è tenuto da Laura Ballestra, esperta di Information Literacy e bibliotecaria presso LIUC Università Cattaneo di Castellanza (VA), ed è indirizzato ai ragazzi di V^ superiore che devono affrontare la maturità e presentare la ben nota “tesina”, ma possono parteciparvi anche i docenti, come momento di formazione. L’Università produrrà un attestato di presenza di partecipazione.
Alcune biblioteche di Milano propongono il laboratorio in diverse sedi e giorni (si allega il calendario).
Nella Biblioteca Sant’Ambrogio il laboratorio si terrà giovedì 05 aprile 2018, ore 15:00-18:00; per la durata quindi di tre ore.
Contenuti. Imparare a:
> condurre ricerche documentali e progetti per la maturità (tesine)
> analizzare gli argomenti
> definire i punti focali
> trovare i documenti più pertinenti e utili
L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria. Il laboratorio verrà svolto con un numero minimo di iscrizioni.
Per partecipare al corso i ragazzi dovranno scrivere una mail alla biblioteca indicando: nome cognome, scuola di provenienza. La biblioteca invierà loro un testo in pdf da leggere prima di partecipare all’incontro per poter “fare esperienza” di cosa significhi condurre una ricerca a partire da documenti di sintesi.
Notizie più dettagliate dell’attività proposta si possono trovare al link allegato, alla pagina dell’Università dove troverà le spiegazioni necessarie oltre che un’intervista video a Laura Ballestra, bibliotecaria e docente del corso.

Allegati