Ultima modifica: 13 Novembre 2016

6° CONCORSO FOTOGRAFICO FEDERICO MAGNI 2017

L’INIZIATIVA

Il Liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano bandisce per l’a.s. 2016-17, il 6° Concorso Fotografico riservato a tutti gli studenti frequentanti l’Istituto.

Anche quest’anno il concorso è dedicato alla memoria di Federico Magni, alunno che si è diplomato nella classe 5^G nell’a.s. 2009/2010. Il concorso è stato ideato per ricordare Federico come alunno e come appassionato di fotografia, passione che condivideva con la famiglia, gli amici, gli insegnanti e la sua inseparabile Canon.

TEMA DEL CONCORSO

LUCI, COLORI E OMBRE DELLA NOTTE

IL REGOLAMENTO

1) La partecipazione al concorso è gratuita; il file contenente la fotografia potrà essere consegnato o inviato attraverso e-mail. Ogni partecipante potrà presentare una sola fotografia, a colori o in bianco e nero.

2) Il file dell’immagine, denominato con il titolo della fotografia, unitamente ad un altro file contenente una breve motivazione sulla scelta dell’immagine presentata con il nome, cognome, classe del partecipante e indirizzo e-mail, potrà essere spedito all’indirizzo di posta chersi@eliovittorini.it o consegnato personalmente al prof. Chersi su chiavetta USB.  Si consiglia vivamente di consegnare o spedire immagini di ottima qualità che ne consentano l’eventuale stampa a colori o in bianco e nero.

3) L’autore della foto partecipante al concorso, cede al Liceo Scientifico E.Vittorini, a titolo gratuito e a tempo indeterminato, il diritto di riprodurre l’immagine, con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia, secondo le modalità ritenute più opportune.

4) Sono vietate le manipolazioni, quindi i fotomontaggi e quant’altro tenda ad alterare la realtà ripresa.

(E’ VIETATO l’uso di programmi di fotoritocco.)

5) Tutte le fotografie partecipanti al concorso potranno essere utilizzate ed esposte on-line sul sito del Liceo Vittorini, con sovrimpresso il titolo e il nome dell’autore.

ATTENZIONE

6) Ogni partecipante, all’atto della presentazione della fotografia, dichiara implicitamente di esserne l’autore e di detenerne tutti i diritti, sollevando gli organizzatori e il Liceo Scientifico E. Vittorini di Milano da qualsiasi richiesta avanzata da terzi riguardo alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso all’uso delle stesse.

Lo spirito del Concorso è ricordare Federico Magni, alunno appassionato ed entusiasta della ripresa fotografica. La foto quindi, deve essere frutto di un lavoro originale, svolto in prima persona dal partecipante, e non un’immagine reperita in rete, scaricata e/o acquisita con l’uso dello scanner o altri strumenti. Il file dell’immagine deve essere riconoscibile, tracciabile e contenere le indicazioni riguardanti la data e l’ora dello scatto, oltre che alle informazioni concernenti lo strumento utilizzato: macchina fotografica o cellulare. (Sul file della fotografia scattata con  macchina fotografica o cellulare tutto questo compare automaticamente se non si modifica l’immagine).  Si evidenzia che sarà posta molta attenzione nel riscontrare l’originalità della fotografia presentata. In caso di contraffazione e utilizzo di fotografie “scaricate” da Internet, le stesse saranno accantonate e il partecipante escluso dal concorso con effetto immediato, fatti salvi i diritti di terzi (©.Copyright.)

LA GIURIA

7) Le fotografie saranno selezionate da una giuria costituita e composta da insegnanti del Liceo Vittorini, e dai componenti della famiglia Magni che sponsorizzano l’iniziativa. Le immagini non saranno restituite. La giuria si riserva il diritto, a sua discrezione, di escludere ogni immagine pervenuta che non sia conforme ai requisiti indicati nel regolamento (anche dopo la pubblicazione sul sito della scuola, modificando quindi la relativa graduatoria). Consegnando la fotografia per la partecipazione al concorso il concorrente acconsente al presente Regolamento. La partecipazione al concorso prevede quindi l’accettazione tacita della pubblicazione del nome e cognome nonché della classe frequentata dall’alunno. Ogni altra informazione di carattere strettamente personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.

8) La giuria potrà escludere, insindacabilmente, le opere che:

–  contengano riferimenti politici o riconducibili all’ambito religioso (se ritenute offensive),

–  siano lesive della comune decenza,

–  risultino vincitrici in altri concorsi,

–  non rispettino i dettami tecnici e tecnologici consentiti.

–  siano state copiate (da internet, riviste, libri, etc.)

–  non siano conformi a quanto esposto al precedente punto 6.

9) Il giudizio della Giuria è inappellabile.

SCADENZA

10) Le foto dovranno essere consegnate o spedite entro Sabato  18 marzo 2017.

LE SEZIONI DEL CONCORSO

11) Il concorso prevede un’unica sezione in cui saranno presentate fotografie  a colori oppure in bianco e nero. Quindi si può partecipare presentando una sola fotografia.

I PREMI

12) Saranno consegnati n. 4 premi in buoni acquisto per apparecchiature multimediali-fotografiche.

Al PRIMO classificato: un buono del valore di 200 euro.

Al SECONDO classificato: un buono del valore di 150 euro.

Al TERZO classificato: un buono del valore di 100 euro.

Al QUARTO classificato: un buono del valore di 50 euro.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. F. Chersi.