Ultima modifica: 9 Febbraio 2022

Iscrizioni

AVVISO
Si comunica che il numero massimo di iscrizioni accoglibili è 243.

Il dirigente scolastico dott.ssa Albalisa Azzariti

 

AVVISO ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME 2022-23

Si comunica che l’Istituto “ELIO VITTORINI”  sito in via Donati 5/7 , Milano, avendo raggiunto il limite massimo di iscrizioni alle classi prime, per l’a.s. 2022/2023,  non  può accogliere ulteriori domandené può ricevere domande di seconda e terza scelta.

Cordiali saluti.

Segreteria didattica

 

 

N.B.ISCRIZIONI ALLE CLASSI FUTURE CLASSI PRIME: AVVISO DI PROROGA
Con nota  DGOSVI prot. n. 24592 del 30.11.2021 sono state disciplinate procedure e termine per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2022/2023. In considerazione del protrarsi della emergenza epidemiologica e delle connesse difficoltà familiari, al fine di agevolare il più possibile l’iscrizione di tutti gli studenti con l’utilizzo della procedura di iscrizione on line, il Ministero dell’istruzione ha disposto la proroga del termine per le iscrizioni indicato nella citata nota. Le domande di iscrizione on line, pertanto, dovranno essere presentate entro le ore 20:00 del 4 febbraio 2022.  
Con l’occasione si informa che presso il nostro liceo scientifico sono ancora disponibili alcuni posti come prime scelte.
La dirigente scolastica dott.ssa Albalisa Azzariti

nota MIUR prot. 133.28-01-2022 proroga iscrizioni online fino al 4 febbraio 2022

 

 

 

Iscrizioni alle classi prime 2022/23

Gentili genitori, cari futuri studenti delle classi prime è stata pubblicata la circolare ministeriale sulle iscrizioni 2022-23 e la potete vedere sul sito del Ministero a questo indirizzo:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-iscrizioni-online-dal-4-al-28-gennaio-la-nota-con-tutte-le-indicazioni-sul-sito-del-ministero

Integriamo e aggiorniamo quindi questa pagina alla luce delle indicazioni contenute nella circolare ministeriale e nei suoi allegati.

I genitori avranno tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda.

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Chi non fosse ancora in possesso di identità digitale, si attivi per arrivare pronto alla scadenza.

 

 

INFORMAZIONI SUL NOSTRO LICEO

Navigate il nostro sito e potrete accedere a molte informazioni circa la nostra offerta formativa. Potete inoltre acquisire diverse informazioni sul nostro Liceo, sia navigando il nostro sito, sia attraverso la piattaforma “Scuola in Chiaro”:

collegandovi al seguente link

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ricerca/risultati?rapida=liceo+scientifico+elio+vittorini+di+milano&tipoRicerca=RAPIDA&gidf=1

oppure scansionando il QRCode

Se accedete a questo link, vi trovate in una prima schermata, che appare così:

Cliccate su “Elio Vittorini” (vedete che è sottolineato?) e vi si aprirà la pagina.

Il Ministero dell’Istruzione, nello scorso anno scolastico, ha permesso di poter consultare tale piattaforma anche con un QR code tramite l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro) viene data la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole.

 

 

L’iscrizione alle classi prime avviene attraverso le seguenti fasi:

1

NON occorre una pre-iscrizione

  • Seguite le istruzioni impartite dal Ministero e gli step da seguire:. I genitori o i tutori devono accedere prioritariamente al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line.
  • La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;

  • Cercate i codici meccanografici, gli indirizzi di studio di almeno tre scuole che vi sembrano adatte a vostro/a figlio/a: dovrete indicarle in ordine di preferenza; siate precisi nell’indicazione.
  • La domanda sul portale dedicato dovrà essere compilata secondo le modalità e la tempistica indicata del Ministero e cioè on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 ed inviata entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;
  • Compilate la modulistica con meticolosità e pazienza; se siete genitori separati o divorziati, sinceratevi che vi sia il consenso dell’ex coniuge; i moduli da compilare sono la domanda di iscrizione, la scelta se avvalersi o no dell’Insegnamento di Religione Cattolica, il modello per la scelta dell’alternativa alla Religione per i non avvalentesi.
  • il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. Si raccomanda di inserire i dati completi di tutti coloro che esercitano la potestà genitorale e non solo di chi sta compilando e inoltrando la domanda.
  • Stampate una copia di tutto e inviate;
  • Salvate una copia pdf di tutto per voi stessi; stampate una copia cartacea per il passaggio successivo (consegna alla segreteria del Liceo Vittorini)

Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti scolastici per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.

L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

 

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste dal Concordato ed indicate nella circolare ministeriale al paragrafo 10 e nell’allegato B.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo>/span> ed entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

2

  • Stampate la domanda di iscrizione così elaborata, firmatela in originale (se siete divorziati o separati, meglio la firma di entrambi) e portatela al liceo, se il Vittorini è la vostra prima scelta, entro la data che vi sarà indicata in questa sezione del sito, insieme ai seguenti documenti:
    • Domanda cartacea di iscrizione (modulo-iscriz.-PRIMA-2022-2023 rev e appr)
    • Scheda di valutazione (pagella) di seconda media
    • Fotocopia documenti anagrafici (codice fiscale, carta d’identità dell’alunno e fotocopia carta d’identità dei genitori/tutori)
    • Consiglio orientativo
    • Iscrizione alla seconda lingua (obbligatoria per le classi di potenziamento, facoltativa per gli altri) – Modulo iscrizione seconda lingua-PRIME
    • Eventuale certificazione di disabilità o DSA
    • Eventuali altre segnalazioni (per esempio, problematiche importanti di salute).
    • Riassunto dei documenti da presentare per l’iscrizione alle classi prime 2022-2023
  • Nel rispetto delle norme anticontagio, potrà essere prevista un’organizzazione che scaglionerà in gruppi i genitori degli iscritti, al fine di non cagionare assembramenti. Tenete sott’occhio questa sezione del sito.

3

  • La segreteria del Vittorini è in grado di vedere le iscrizioni man mano che arrivano attraverso la piattaforma ministeriale; quindi può immaginare a grandi linee se vi sia capienza per le iscrizioni o se si stia saturando il numero di posti disponibili. Attualmente, se non cambieranno le disposizioni ministeriali sui criteri di formazione delle classi, il numero di posti disponibili per le classi prime è pari a circa 243 iscrizioni (un po’ meno se vi sono alunni da tutelare per la loro particolare situazione, ad esempio, di disabilità).
  • Se sarà possibile accogliere tutte le richieste, verrà pubblicato un avviso, in questa sezione del sito dedicata alle iscrizioni, che rassicurerà tutti: la dirigente scolastica comunicherà che tutte le iscrizioni sono state accolte.
  • Se invece non sarà possibile accogliere tutte le iscrizioni, si applicheranno i criteri di precedenza qui allegati e si formerà una graduatoria; la graduatoria sarà resa nota, nel rispetto delle norme sulla privacy, tramite mail e non sul sito: compilate perciò con cura il vostro indirizzo mail nella la domanda di iscrizione digitale e su quella cartacea.

Nell’ambito poi delle iscrizioni già accolte, si andrà a verificare – durante i mesi estivi – se possono essere accettate tutte le richieste per le classi con stage all’estero o con potenziamento informatico; in caso contrario, applicati i criteri di precedenza, si procederà al sorteggio e le eventuali eccedenze saranno comunque accolte, ma in sezioni differenti del liceo.

4

Durante i mesi successivi, continuate a seguire il sito del liceo, per eventuali comunicazioni.

Completato il percorso nella scuola secondaria di primo grado, quindi dopo l’Esame di Stato, portate la seguente documentazione:

  1. Certificato di Licenza Media
  2. Pagella di terza media
  3. Valutazioni INVALSI
  4. Foto tessera aggiornata con dati dell’alunno sul retro
  5. Certificato vaccinale
  6. Attestazione del contributo volontario
  7. Attestazione dell’acconto per la 2^ lingua straniera
  8. Consenso sportello psicologico

5

Attualmente non ci è possibile farvi visitare il Liceo, a causa del coronavirus, ma vostro/a figlio/a potrà iscriversi ad un ministage, iniziare a familiarizzare con le nostre attività.

Vedrete sul nostro sito, a partire da metà giugno 2022, in questa sezione, consigli per lo studio e i compiti estivi.

Se poi, dopo tutte queste informazioni e dopo aver partecipato agli Open Day, doveste avere bisogno di contattarci, scriveteci.

Siate i benvenuti.

 

Il dirigente scolastico, i docenti, il personale amministrativo – tecnico – ausiliario e gli studenti già frequentanti vi porgono i migliori auguri per un buon inizio.

 

modulo-iscriz.-PRIMA-2022-2023 rev e appr

criteri-classi-prime-2022-2023

PROSPETTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE rilasciate dai vari Enti ai nostri studenti che decidono di sostenere gli esami seguendo i nostri corsi di lingue pomeridiani

QUADRI ORARI 2022-23

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "iscrizioni"

13 Lug 2020 verbale sorteggio iscritti alle prime con potenziamento linguistico anonimizzato e operazioni successive

verbale sorteggio iscritti alle prime con potenziamento linguistico anonimizzato e operazioni successive Allegati verbale sorteggio iscritti alle prime con potenziamento linguistico anonimizzato e operazioni successive (688 kB)

2 Lug 2020 avvio dell’anno scolastico 2020/21

Gentili genitori, vi ringraziamo per la fiducia che manifestate avendo scelto per vostro figlio o vostra figlia il Liceo Scientifico Elio Vittorini quale scuola superiore nella quale avviare un nuovo e importante cammino. Vi diamo il benvenuto,  insieme ad alcune informazioni importanti che riguardano direttamente tutti voi ed i vostri figli. ISCRIZIONI ACCOLTE Abbiamo accolto… Continua a leggere avvio dell’anno scolastico 2020/21

8 Ott 2019 Date OPEN DAY e MINISTAGE

Le date degli OPEN DAY per l’iscrizione all’anno scolastico 2020-2021 sono: 9 novembre 2019 30 novembre 2019 11 gennaio 2020 Per ogni giornata sarà possibile prenotarsi per uno dei seguenti orari 9:45, 10:15 oppure 11:45 Per l’iscrizione ci si dovrà registrare al seguente link     Per i MINISTAGES pomeridiani 25 ottobre 2019 15 novembre… Continua a leggere Date OPEN DAY e MINISTAGE

15 Feb 2019 Parziale rettifica della determina dirigenziale prot. 371/6.2.b del 5 febbraio 2019 ammessi alle classi prime anno scolastico 2019/20

OGGETTO: Parziale rettifica della determina dirigenziale prot. 371/6.2.b del 5 febbraio 2019 ammessi alle classi prime anno scolastico 2019/20 – alla luce delle iscrizioni pervenute che eccedono la capienza, in applicazione dei criteri approvati dal Consiglio di Istituto e in via di autotutela ad emendamento di alcuni errori materiali riscontrati   IL DIRIGENTE SCOLASTICO  … Continua a leggere Parziale rettifica della determina dirigenziale prot. 371/6.2.b del 5 febbraio 2019 ammessi alle classi prime anno scolastico 2019/20

7 Feb 2019 Determina dirigenziale ammessi alle classi prime anno scolastico 2019/20 alla luce delle iscrizioni pervenute che eccedono la capienza e in applicazione dei criteri approvati dal Consiglio di Istituto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO   VISTO il PTOF Vista la circolare ministeriale 18902 del  07-11-2018 “ Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020”. VISTE le direttive MIUR circa i criteri di formazione delle classi prime VISTA la delibera del Consiglio di Istituto n.88 del 6 marzo 2018… Continua a leggere Determina dirigenziale ammessi alle classi prime anno scolastico 2019/20 alla luce delle iscrizioni pervenute che eccedono la capienza e in applicazione dei criteri approvati dal Consiglio di Istituto