Ultima modifica: 12 Dicembre 2019

Iscrizioni

Informazioni e procedure

criteri-classi-prime-2020-21

Documenti da presentare per l’iscrizione alle classi prime

Con circolare n. 22934 dell’11 novembre 2019, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato disposizioni esaurienti in relazione alle procedure. Il documento è denso e corposo, pertanto in questa sezione si riassumono le procedure e le informazioni più importanti, invitando alla lettura della circolare che si riporta in allegato. I genitori degli studenti che intendono iscrivere i propri figli alla classe prima nell’anno scolastico 2020-2021 e vogliono conoscere meglio l’Offerta Formativa ed acquisire altre informazioni, possono navigare su “Scuola in chiaro”.ed avvalersi anche dell’applicazione “Scuole in Chiaro in un’app.

I genitori e coloro che hanno la potestà genitoriale procedano ad effettuare la procedura online. In primo luogo, devono procedere all’acquisizione delle credenziali, operazione possibile a decorrere dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 al presente link.

Si consiglia di salvare le credenziali e conservarle, perché potrebbero essere utili nel proseguimento del curricolo scolastico.

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2019/2020 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Coloro che fossero in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Si consiglia di salvare sul proprio desktop la domanda di iscrizione inoltrata.

Non appena effettuata la procedura di iscrizione e comunque entro e non oltre il 1 febbraio 2019, i genitori che abbiano formulato come prima scelta l’iscrizione al nostro Liceo, si rechino presso la nostra segreteria didattica per completare la domanda di iscrizione con la documentazione cartacea.

La domanda di iscrizione è presente sul sito ed è scaricabile, per essere compilata anticipatamente dai genitori. Si prega di prendere visione del Patto di Corresponsabilità in relazione alla sottoscrizione della domanda da parte di entrambi i genitori.

I documenti da consegnare alla segreteria in questa fase sono:

  1. Domanda di iscrizione presente sul nostro sito
  2. Scheda di valutazione (pagella) di seconda media
  3. Fotocopia documenti anagrafici (codice fiscale, carta d’identità dell’alunno e fotocopia carta

d’identità dei genitori/tutori)

  1. Patto educativo di corresponsabilità
  2. Consiglio orientativo
  3. Iscrizione alla seconda lingua (obbligatoria per le classi di potenziamento, facoltativa per gli altri)
  4. Eventuale certificazione di disabilità o DSA

Si richiama l’attenzione sul punto 2.1 “Adempimenti vaccinali” della circolare ministeriale. Si pregano i genitori e i tutori che stanno presentando la domanda di iscrizione per studenti che necessitano di particolari tutele sanitarie, da parte del Liceo, di fissare un colloquio con il Dirigente Scolastico, che tratterà le informazioni acquisite in forma riservata e con la finalità esclusiva di proteggere il futuro alunno da eventuali rischi di complicanze e nel contempo di favorirne il benessere psicofisico nella sua nuova classe.

Dopo il 1 febbraio 2019, a iscrizioni chiuse, il Liceo Scientifico Vittorini procederà a redigere la graduatoria degli ammessi e a definire quindi l’eventuale sussistenza di iscrizioni non accolte, da dirottare sulla seconda scelta.

Il Liceo Vittorini può accogliere circa 240 iscrizioni alle classi iniziali (235 in presenza di un eventuale alunno disabile). Si prega di vedere i criteri di precedenza che saranno adottati in caso di superamento del numero massimo di iscrizioni accogliibili in base all’organico e alla struttura dell’edificio scolastico.

Al termine di questa fase, in questa sezione del sito sarà pubblicata la situazione complessiva delle iscrizioni pervenute e il numero di quelle accolte, in base alla ricettività.

Se tutte le iscrizioni possono essere accolte, verrà confermata la prima scelta per tutti.

Se invece saranno pervenute iscrizioni in numero superiore ai posti disponibili, sarà redatta una graduatoria, sulla base dei criteri di precedenza.

Le iscrizioni non accolte saranno dirottate per via amministrativa sulla scuola espressa come seconda opzione e qualora questa non avesse a sua volta ricettività, sulla terza. Se infine nemmeno la terza scuola prescelta avesse posti disponibili, il genitore sarà contattato dalla nostra segreteria per individuare la scuola superiore di destinazione finale. Si raccomanda pertanto di esprimere tre preferenze, in ordine di priorità.

Gli orari di segreteria sono i seguenti:

lunedì – martedì – giovedì – venerdì – sabato: ore 10,00 – 12,00

mercoledì: ore 8.00 -9.00 e 10.00 – 12,00

Per altri chiarimenti, è possibile contattare la segreteria didattica ai numeri:

02474448 – 024233297

Al termine dell’Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di primo grado (dopo l’Esame di “licenza media”) e comunque entro e non oltre il 30 giugno 2020,

i genitori e i tutori dovranno perfezionare l’iscrizione portando la seguente documentazione:

  1. Certificato di Licenza Media
  2. Pagella di terza media
  3. Valutazioni INVALSI
  4. Foto tessera aggiornata con dati dell’alunno sul retro
  5. Certificato vaccinale
  6. Attestazione del contributo volontario
  7. Attestazione del contributo per la 2^ lingua straniera
  8. Consenso Sportello Psicologico

Applicazione Scuola in Chiaro in un’app

A partire dal 9 dicembre 2019 è stato messo a disposizione, sul portale Scuola in Chiaro, un QR Code per ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale.

Tramite questo QR code è possibile accedere alle informazioni principali sulla scuola al fine di poterla confrontare con le altre scuole del territorio.

Oltre ai dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle risorse professionali assegnate, alle strutture scolastiche, viene messo a disposizione un numero maggiore di informazioni, grazie anche al collegamento stabilito con la piattaforma PTOF presente sul SIDI.

Circolare dell’ Ministero dell’Istruzione: Scuola in Chiaro in un’app

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "iscrizioni"

8 Ott 2019 Date OPEN DAY e MINISTAGE

Le date degli OPEN DAY per l’iscrizione all’anno scolastico 2020-2021 sono: 9 novembre 2019 30 novembre 2019 11 gennaio 2020 Per ogni giornata sarà possibile prenotarsi per uno dei seguenti orari 9:45, 10:15 oppure 11:45 Per l’iscrizione ci si dovrà registrare al seguente link     Per i MINISTAGES pomeridiani 25 ottobre 2019 15 novembre    »

15 Feb 2019 Parziale rettifica della determina dirigenziale prot. 371/6.2.b del 5 febbraio 2019 ammessi alle classi prime anno scolastico 2019/20

OGGETTO: Parziale rettifica della determina dirigenziale prot. 371/6.2.b del 5 febbraio 2019 ammessi alle classi prime anno scolastico 2019/20 – alla luce delle iscrizioni pervenute che eccedono la capienza, in applicazione dei criteri approvati dal Consiglio di Istituto e in via di autotutela ad emendamento di alcuni errori materiali riscontrati   IL DIRIGENTE SCOLASTICO      »

7 Feb 2019 Determina dirigenziale ammessi alle classi prime anno scolastico 2019/20 alla luce delle iscrizioni pervenute che eccedono la capienza e in applicazione dei criteri approvati dal Consiglio di Istituto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO   VISTO il PTOF Vista la circolare ministeriale 18902 del  07-11-2018 “ Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020”. VISTE le direttive MIUR circa i criteri di formazione delle classi prime VISTA la delibera del Consiglio di Istituto n.88 del 6 marzo 2018    »

2 Feb 2019 Comunicazione del Dirigente Scolastico – Iscrizione classi prime 2019-2020

Il Dirigente Scolastico comunica che al termine della procedura per l’iscrizione alle classi iniziali, sono pervenute al Liceo Scientifico Elio Vittorini 265 iscrizioni. Stante la ricettività, si originano 25 esuberi. Si è costituita la graduatoria sulla base dei criteri approvati dal Consiglio di Istituto e resi pubblici prima delle iscrizioni. Le ultime 25 posizioni  della    »

18 Lug 2018 Ai genitori degli studenti iscritti per la prima volta alla classe prima del nostro Liceo

Ai genitori degli studenti iscritti per la prima volta alla classe prima del nostro Liceo   Si comunica che sono esposti all’ingresso del liceo gli elenchi provvisori delle classi prime per l’anno scolastico 2018-19. Gli elenchi non sono ancora definitivi, in quanto saranno integrati dall’inserimento nella prima settimana di settembre degli alunni trasferiti in corso    »