Ultima modifica: 28 Dicembre 2020

FAQ iscrizioni – Le domande più ricorrenti formulate nei precedenti Open Days

Di seguito vengono pubblicate le domande (e le relative risposte) più ricorrenti formulate nei precedenti Open Days

 

  1. Mi sono registrato/a all’open day ma non ho ricevuto mail di conferma o link per accedere alla presentazione; cosa devo fare? Se entro il giorno precedente alla data della presentazione non si è ricevuto il link per connettersi, si prega di scrivere ad asmonti@eliovittorini.it
  2. Quali indirizzi ci sono al Vittorini? Al Vittorini c’è solo l’indirizzo scientifico tradizionale; non ci sono pertanto né l’indirizzo delle Scienze applicate, né quello Sportivo.
  3. Al sabato al Vittorini si va a scuola? Sì, le lezioni vanno dal lunedì al sabato, sia per le classi di biennio che per quelle di triennio.
  4. Quante ore di lezione si fanno ogni giorno? Le ore variano, a seconda della classe e del giorno della settimana, da 4 a 6. Le attività facoltative (corsi di lingue straniere, laboratori, etc.) si svolgono nel primo pomeriggio.
  5. I corsi pomeridiani di lingue straniere sono aperti a tutti gli iscritti? Sì, compatibilmente con il raggiungimento di un numero minimo di studenti
  6. I corsi pomeridiani di lingue straniere sono a pagamento? Sì, sono corsi a pagamento tenuti da un docente madrelingua.
  7. Il Liceo organizza stage all’estero? Lo stage all’estero è attualmente previsto per gli iscritti alle sezioni A ed E, nel quarto anno.
  8. Dove trovo il POF? Dalla home page del sito si accede a Offerta formativa (dalla barra blu) e poi a POF (Piano dell’Offerta Formativa): https://www.eliovittorini.edu.it/offerta-formativa/
  9. Dove trovo la tabella con il monte ore delle varie discipline? Dalla home page del sito si accede a Offerta formativa (dalla barra blu) e poi a POF (Piano dell’Offerta Formativa, https://www.eliovittorini.edu.it/offerta-formativa/); la tabella si trova a p. 4.
  10. Per iscriversi al Vittorini bisogna superare un test d’ingresso? No, non c’è nessun test d’ingresso.
  11. Quali sono i criteri di ammissione al Liceo Vittorini? I criteri di ammissione, previsti nel caso in cui le iscrizioni superino i posti disponibili, sono consultabili dal sito alla sezione Iscrizioni, allegato: criteri classi prime: https://www.eliovittorini.edu.it/iscrizioni/
  12. In caso di eccedenza delle iscrizioni rispetto ai posti disponibili, per essere ammessi occorre avere un punteggio minimo o una valutazione di uscita minima? No, non ci sono un punteggio minimo o una valutazione minima richiesti, ma tali indicatori sono fra i criteri di formazione della graduatoria d’ammissione, si veda sempre alla sezione Iscrizioni l’allegato criteri classi prime https://www.eliovittorini.edu.it/iscrizioni/
  13. Con quali criteri formate le classi? La formazione delle classi risponde a criteri di equilibrio e di omogeneità: ogni prima è formata da un numero equivalente di studenti e studentesse provenienti da istituti diversi, con corrispondenti percentuali di maschi e femmine e con la presenza in proporzioni equivalenti dei diversi livelli di preparazione, attestata dal voto d’esame. Per ulteriori informazioni si veda il POF, Criteri formazione classi prime: https://www.eliovittorini.edu.it/offerta-formativa/
  14. Posso indicare una preferenza per un amico? E’ possibile indicare la preferenza per un solo amico; perché la richiesta venga presa in considerazione, l’amico dovrà a sua volta fare la stessa richiesta.
  15. Posso indicare un’incompatibilità con un altro compagno o compagna? Sì, è possibile. 
  16. Posso scegliere la sezione? No, i gruppi classi vengono abbinati per sorteggio alla sezione, ad eccezione delle sezioni A ed E, per le quali va fatta richiesta.
  17. Le classi con lo stage hanno un programma di inglese più vasto o approfondito? No, hanno lo stesso programma e lo stesso numero di ore curricolari delle altre classi.
  18. Come siete orientati verso la mobilità all’estero? Riteniamo che sia una scelta impegnativa, che può incidere in modo rilevante sul percorso scolastico; pertanto la consigliamo a quegli studenti che hanno forte motivazione e un solido metodo di studio, necessario per recuperare al loro ritorno gli argomenti e le discipline che all’estero non vengono svolti.
  19. Avete un referente per i Dsa e i Bes? Sì, come da normativa ministeriale, è presente un referente per i Dsa e i Bes.
  20. Per gli studenti che praticano uno sport a livello agonistico è prevista una didattica personalizzata? Sì, per gli studenti che ne hanno i requisiti, i Consigli di Classe predispongono un Piano Didattico Personalizzato che, valutata la situazione caso per caso, si prefigge l’obiettivo di aiutare lo studente a conciliare l’impegno agonistico di alto livello con una preparazione scolastica solida. Nel corrente anno scolastico sono stati ammessi alla sperimentazione nazionale per studenti atleti di alto livello 8 studenti/studentesse del Liceo Vittorini. Inoltre l’attività sportiva agonistica è riconosciuta come credito formativo o PCTO. Per ulteriori informazioni si può consultare il POF al link: https://www.eliovittorini.edu.it/wp-content/uploads/2020/12/POF_2020_2021.pdf 
  21. Ci sono riconoscimenti per gli studenti musicisti? Sì, le attività musicali che implicano corsi di strumento al Conservatorio o partecipazione ad attività bandistiche e/o orchestrali sono riconosciute come credito formativo o PCTO, si veda il POF al link: https://www.eliovittorini.edu.it/wp-content/uploads/2020/12/POF_2020_2021.pdf 
  22. Proponete corsi di informatica? Sì, di anno in anno vengono proposti vari tipi di corsi di informatica.
  23. Il clima relazionale classi è buono? Sì, in generale è molto buono, basta vedere la customer satifaction (https://www.eliovittorini.edu.it/autovalutazione-2/)