Programmazione della Cella Robotica Fanuc

dal 18 Marzo 2024 al 6 Giugno 2024

Corso di Programmazione della Cella Robotica Fanuc per studenti del Triennio e delle classi seconde

Cos'è

A partire dal presente anno scolastico, il Liceo Elio Vittorini, in accordo con l’editore Sanoma e con la ditta di robotica industriale FANUC, una delle principali produttrici a livello mondiale, organizza corsi di robotica industriale per imparare a programmare i robot FANUC.

Il percorso formativo per lo sviluppo di competenze professionalizzanti avanzate permette a studentesse e studenti di sperimentare in prima persona un sistema reale, attraverso l’uso della cella robotica FANUC ER-4iA, tra le più diffuse negli impianti industriali in Italia. Inoltre, grazie al software ROBOGUIDE che simula i comandi di movimento e applicativi dei robot, sarà possibile progettare e testare offline in modo intuitivo.

Il Corso di Programmazione robotica offre una formazione teorica e pratica sulla movimentazione manuale del robot, la sua programmazione e le procedure di gestione e manutenzione. Le studentesse e gli studenti acquisiranno così competenze allineate agli standard professionali internazionali e saranno in grado di lavorare con qualunque robot della gamma FANUC.

Il Corso prevede 10 incontri in presenza in Info1 della durata di 2 ore ciascuno e un percorso domestico indicativamente di 10 ore on line. Al termine del corso sarà attivata una sessione di esami per il rilascio di un attestato e di un certificato digitale, riconosciuto dalle aziende che operano con robot FANUC; inoltre le ore del corso in presenza e on line saranno riconosciute come PCTO.

L’accesso all’esame finale per il conseguimento dell’attestato e del certificato digitale ha tuttavia il costo di 150,00€ a carico dei candidati; tuttavia, grazie ai finanziamenti del PNRR discipline STEM e linguistiche, per i corsi attivati negli aa.ss. 2023/2024 e 2024/2025 il costo sarà di 60,00€.

Il primo corso sarà attivato nella seconda metà di marzo al lunedì e la prima sessione di esami si terrà fra la fine di maggio e i primi di giugno.

Studenti del Liceo Vittorini dalla seconda alla quinta

Esame finale per la certificazione

Foto e video