Le schede didattiche

I progetti sono finalizzati all’arricchimento dell’offerta formativa in coerenza col PTOF

 

Obiettivi del progetto Descrizione delle attività Scheda progetto
Favorire il raccordo tra la scuola, l’università e il mondo del lavoro; ampliare l’offerta formativa rispetto alle attività di orientamento in uscita Organizzazione della giornata di orientamento presso il nostro Istituto (Campus Universitario) con la partecipazione degli atenei di Milano e degli ITS, corsi di preparazione al TEST di ammissione, intervento di TEST Buster a supporto delle scelte universitarie, incontri in classe con docenti universitari. A sostegno delle scelte future
Accogliere e favorire l’integrazione degli studenti stranieri che frequentano un semestre o un anno nel nostro istituto, supportare gli studenti del nostro istituto che intendono svolgere un periodo di studio all’estero. Monitoraggio e assistenza per quanto riguarda l’orario scolastico “tailor made”, il piano didattico personalizzato, i rapporti scuola/famiglia ospitante e organizzazione che ha curato il loro periodo all’estero per quanto riguarda gli studenti inseriti nel progetto di mobilità internazionale. Accoglienza studenti provenienti dall’estero
Promuovere stili di vita attivi e corretti, tramite la partecipazione di ragazzi e ragazze a tornei ed eventi sportivi di diversa tipologia, educare attraverso l’attività fisica e sportiva. Organizzazione dei tornei di pallavolo misto, di calcio a 5 di Basket 3 vs 3, di Tennis da tavolo, di scacchi, delle Gare Atletica d’Istituto; e partecipazione alle manifestazioni indette dal CSS. Attività sportive
Fornire informazione e conoscenza attraverso l’utilizzo di vari strumenti, che completino e arricchiscano i libri di testo, nonché le metodologie e gli strumenti didattici. Consultazione e prestito del materiale presente nella biblioteca (libri, riviste, DVD e altro); spazio di studio e di ricerca, con apertura anche pomeridiana; accoglienza classi prime, p-group (Caffè scientifico in cui verranno liberamente commentati articoli di carattere scientifico), incontri con l’autore, gruppo di lettura; aggiornamento continuo del materiale presente, acquisto di nuovi libri e di materiale audiovisivo, acquisizione donazioni, abbonamenti a riviste, inventario-catalogazione-classificazione del materiale presente. Biblioteca
Incrementare le conoscenze economiche degli studenti e le capacità di lavorare in team e di relazionarsi positivamente tra compagni di classi differenti e giovani adulti. Delineare il core business aziendale, le attività e le risorse chiave per far funzionare i processi; analizzare e comprendere la struttura e la variabilità dei costi, prevedere i prezzi in vista dei futuri guadagni. Business Model Canvas
Diffondere la conoscenza dell’ambiente marino, della biodiversità vegetale e delle peculiarità geologiche del territorio dell’Arcipelago Toscano. Visita al NATlab su biodiversità e indicatori, campionamento in acqua seguito da un laboratorio di microscopia, visita a miniere e almeno un museo mineralogico, eventuale osservazione astronomica del cielo. Campioni sull’Elba
Promuovere la partecipazione degli studenti alle prove per il conseguimento della Certificazione delle competenze della lingua latina. Prove di simulazione, correzione e restituzione delle simulazioni, preparazione dei materiali in vista della prova finale, prova finale, correzione, tabulazione e invio dei risultati finali all’ente certificatore. Certificazione della lingua latina
Guidare gli studenti agli esami PET, FCE, CAE ad eventualmente IELTS. Raccolta delle iscrizioni, assistenza per tutta la durata delle prove. Certificazioni linguistiche
Offrire un luogo in cui accogliere e supportare i ragazzi nell’affrontare i diversi compiti della loro crescita. Sportello di ascolto è rivolto a tutti gli studenti del Liceo Vittorini CIC sportello psicologico.
Fornire fondamenti della comunicazione generale utili per stabilire efficaci personal interaction sia che si tratti di esperienze di stage che di progetti educativi. Preparazione di CV in lingua inglese e
guida a un potenziale colloquio.
Coach & Trainer studenti
Suscitare interesse negli studenti per la poesia e la produzione di racconti brevi al di là e stimolare i ragazzi a una produzione personale che possano condividere con i loro coetanei. Lettura e giudizio da parte di ciascun componente della giuria; riunione dell’intera giuria per un confronto tra i diversi giudizi e individuazione dei testi migliori che saranno premiati. Concorso di poesia
Dare modo ai ragazzi frequentanti il liceo di poter esprimere la propria creatività finalizzata alla riscoperta di valori sociali, culturali ed educativi della nostra scuola. Riscoperta di valori etico-sociali-culturali da esprimere attraverso l’uso dello strumento fotografico. Organizzazione della gara e delle premiazioni. Concorso fotografico
Organizzare conferenze scientifiche su temi proposti dai Dipartimenti disciplinari o dai singoli Docenti. Gli eventi si svolgono durante la mattina o nel pomeriggio tra le ore 14:30 e le 16:30, con modalità in presenza o a distanza. Conferenze scientifiche
Imparare le leggi della fisica moderna e le competenze trasversali. Attività PCTO online o presso il laboratorio ConCERN del liceo “Giulio Casiraghi” (Cinisello Balsamo) in collaborazione con INFN-Genova. Corso ConCERN alla ricerca di particelle
Organizzare corsi, per piccoli gruppi, di avvicinamento al mondo della stampa 3D o di progetti specifici degli studenti. Laboratorio di Cad e stampa 3D. Dal disegno CAD alla stampa 3D
Educare all’autonomia di giudizio, al pensiero critico e al pensiero creativo; sperimentazione strumenti e tecniche per la realizzazione di elaborati artistici. Laboratorio artistico per esprimere e comunicare emozioni; realizzazione di un elaborato finale, in cui l’alunno metterà a frutto tutto quello appreso durante il laboratorio; mostra a fine anno scolastico. Di che colore sei?
Coordinare la classe anche con metodologie diverse rispetto a quella tradizionale e organizzare le azioni volte a realizzare la piena inclusività per tutti gli allievi. Coordinamento e attuazione di tutte le prassi che incrementano l’inclusività e cura nella formazione delle classi anche successive alla prima secondo i criteri stabiliti in Consiglio di Istituto. Didattica integrata e inclusiva
Ampliare l’offerta formativa del liceo con corsi di lingua inglese pomeridiani,  finalizzati al conseguimento delle Certificazioni Europee. Corsi pomeridiani di 18 ore ciascuno di lingua inglese  rivolti a tutte le classi da tenersi durante l’Anno Scolastico da uno o più docenti madrelingua. Diffusione lingue
Promuovere la salute e stili di vita corretti (condizione necessaria e indispensabile per la donazione del sangue). Prenotazione e accompagnamento degli studenti nel percorso della donazione. Donazione sangue
Promuovere all’interno dell’istituto la partecipazione alle gare di Matematica. Organizzazione di corsi di preparazione alle gare, raccolta quote di iscrizione, gestione logistica e sorveglianza delle gare, correzione degli elaborati delle gare. Gare di matematica
Sviluppare atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica. Iscrizione, organizzazione e preparazione alle gare, gestione logistica delle gare, sorveglianza gare, correzione degli elaborati delle gare, premiazioni degli alunni. Giochi della chimica
Fornire un supporto agli alunni NAI (neo arrivati in Italia) nel processo dell’apprendimento della lingua italiana attraverso un laboratorio linguistico. Svolgimento di 20 incontri per ciascun gruppo, per un totale di 40 ore per gruppo. Italiano L2
Perseguire l’acquisizione di più sicure capacità espressive e creative, sviluppare la capacità di collaborare in un gruppo, sviluppare capacità critiche e riflessive, stimolare la creatività dei singoli e del gruppo, favorire una maggiore integrazione tra gli studenti. Attivazione di laboratori teatrali di livello base e di livello avanzato, con spettacolo/saggio finale. Laboratori Teatrali base e avanzato
Sviluppare le competenze di cittadinanza attiva;
rafforzare la coscienza civica e la capacità di comprendere il peso giuridico delle proprie azioni;
comprendere l’esistenza e il peso dei limiti legali all’esercizio dell’attività imprenditoriale.
Incontro con la realtà giudiziaria, conferenze una o più sulla base dei temi proposti dai differenti enti, percorso PCTO realizzato in collaborazione con Città metropolitana relativo alle attività di sostegno e supporto in tema di pari opportunità nel campo del lavoro. Legalità
Favorire e migliorare le competenze orali di listening e speaking in lingua inglese. Corsi con docente madrelingua  per 16 ore per classe, rivolti a tutte le prime e le seconde. Lettore madrelingua
Dare una conoscenza astronomica di base su vari corpi celesti, permettere agli studenti di osservare con cognizione il cielo notturno, sia ad occhio nudo che con un telescopio. Corso di otto lezioni per imparare a riconoscere un discreto numero di oggetti astronomici di diversa natura. Lezioni di Astronomia tra teoria e pratica
Educare la nuova generazione al rispetto, alla parità di genere e alla condizione femminile. Installazione nel tunnel della scuola volta a far riflettere sulle donne vittime di violenza, fisica e verbale e sull’alfabetizzazione emotiva. Non solo 25
Approfondire alcuni aspetti sperimentali in ambito biologico. Realizzazione di massimo tre laboratori pomeridiani, a numero chiuso, su prenotazione e rivolti prioritariamente agli studenti più motivati e orientati ad approfondire alcuni aspetti sperimentali in ambito biologico. Workshop pomeridiani delle scienze
Avvicinare gli allievi alla scrittura in modo diversificato rispetto al contesto aula; promuovere e stimolare  la creatività e l’espressività degli studenti per permettere anche l’utilizzo delle competenze in contesti multidisciplinari. Produzione di un giornalino scolastico bimestrale da parte dei discenti guidati da quattro docenti di diverso ambito disciplinare al fine di indirizzarli anche su argomenti di contenuto più elevato. Giornalino scolastico
Accostarsi alla grafologia; acquisire consapevolezza dell’importanza della scrittura a mano (e soprattutto del corsivo) e della necessità di riappropriarsene; aiutare i docenti a leggere il gesto grafico per comprendere la personalità degli studenti. Corso di aggiornamento per docenti e incontri in aula con gli studenti per sperimentare alcune tecniche per il recupero del gesto grafico. Potenziamento e recupero del gesto grafico
Comunicare efficacemente ad una popolazione scolastica che si appresta a fare una scelta di indirizzo superiore, il “metodo” e le “forme” che l’istituto mette in campo per il raggiungimento di una solida formazione personale e una sicura competenza didattica, premesse essenziali per il proseguimento degli studi universitari. Organizzazione e gestione degli Open Day, incontri con i referenti delle scuole medie e attività di presentazione del nostro Liceo presso i loro istituti, somministrazione dei test per valutare le competenze dei futuri studenti già ammessi. Raccordo scuole medie
Gestire la rete del Liceo Vittorini, sia in relazione alle attività didattiche che a quelle amministrative. Gestione, manutenzione e potenziamento delle attrezzature informatiche: laboratorio info1, laboratorio info2, laboratorio lingue, carrello IPad, laboratorio aula multimediale, rete, LIM e aule speciali. Rete informatica del Liceo
Destare l’interesse degli studenti verso il pensiero computazionale e verso le possibili applicazioni degli strumenti digitali. Corso di Robotica, corsi di programmazione linguaggio C#, corsi di Robotica industriale (braccio robotico Fanuc), corsi di implementazione App multipiattaforma. Robotica & App
Mantenere e ampliare le risorse e delle applicazioni per il WEB utili sia all’area gestionale / comunicativa del Liceo sia all’area didattica. Aggiornamento in ambito normativo e adeguamento del Sito e dei menù istituzionali (Albo pretorio, Amministrazione Trasparente, etc.), compresa la pubblicazione dei dati richiesta dalle direttive dell’ANAC; pubblicazione di circolari e news sul Sito, invio delle circolari sulla newsletter del Liceo; aggiornamento e gestione delle piattaforme didattiche. Sito del Vittorini
Sperimentare anche la conoscenza di altre realtà, presenti, ma distanti dal contesto scolastico e offrire ai ragazzi down, un momento condivisione, socializzazione e scoperta. Attivazione di quattro laboratori pomeridiani su argomenti di fisica. Sperimentiamoci per scoprire
Offrire uno spazio riservato ed un tempo adeguato per un’attività di ascolto relativa a questioni di carattere scolastico e/o extrascolastico importanti e/o problematiche per gli studenti Attivazione di uno sportello di ascolto per gli studenti, in orario scolastico e, su particolare richiesta, anche extrascolastico. Sportello di ascolto
Consolidare le competenze linguistico – comunicative ampliando la conoscenza lessicale ; favorire un processo formativo e orientativo per lo sviluppo dell’autonomia dello studente in ambito professionale. Esperienza di due settimane per la classe 4A nel pentamestre
Esperienza di una long week (8/9 giorni) per la classe 4E sempre nel pentamestre.
Stage estero
Dare agli studenti la possibilità di “vivere” e “toccare con mano” quanto studiato sui banchi di scuola, contribuendo a colmare il divario tra la teoria e ciò che si sperimenta nella realtà; fornire agli studenti una trattazione specialistica dell’argomento dei vulcani e della loro diversa natura, prestando particolare attenzione alla sorveglianza vulcanica ed all’attività svolta dai vulcanologi sul campo. Utilizzo di una strumentazione scientifica che consente di effettuare una serie di misure sul terreno in modo da dare allo studente la possibilità di un riscontro diretto delle anomalie prodotte da un vulcano.
Effettuazione delle misure e acquisizione dei concetti a esse relativi come la qualità delle misure, la loro riproducibilità, il significato di una anomalia, il trattamento statistico dei dati, etc.
Stage vulcanologico
Recuperare le insufficienze non gravi in matematica conseguito attraverso attività tra studenti coordinati dai docenti di riferimento. Sportello gestito da studenti preparati e meritevoli a vantaggio degli allievi in difficoltà. STUTOR (recupero tra studenti)
Approfondire la conoscenza della musica colta e della musica contemporanea. Gestione dei rapporti con la Scala e i potenziali studenti interessati.
Informazione della scuola relativamente alle proposte di ulteriori spettacoli offerti dalla Scala oltre agli abbonamenti.
Teatro alla Scala
Educare alle tecnologie digitali e sviluppare il pensiero computazionale. Supporto per l’organizzazione e la gestione di progetti che impiegano tecnologie digitali e strumenti multimediali. Tecnologie digitali
Indagare il legame tra matematica, fisica e realtà mediante l’utilizzo delle calcolatrici grafiche. Corso per imparare a utilizzare le calcolatrici grafiche presenti a scuola. Uso consapevole della calcolatrice grafica