Ultima modifica: 28 Gennaio 2022

Circ. n. 159 – Cogestione 31 marzo – 01 aprile 2022

Cari studenti,
il nostro Liceo riconosce il valore delle assemblee di istituto e in particolare della cogestione. Continua a leggere Circ. n. 159 – Cogestione 31 marzo – 01 aprile 2022

Cari studenti,

il nostro Liceo riconosce il valore delle assemblee di istituto e in particolare della cogestione. In questi ultimi due anni la pandemia ha impedito di realizzare in presenza attività significative gestite dagli alunni, ovviamente a partire da un impianto organizzativo regolato, programmato, pianificato e curato nei dettagli, così da essere sicuro e significativo.

L’anno in corso potrebbe rendere possibile invece l’attuazione di due giorni consecutivi di assemblea di istituto, il 31 marzo e il 1 aprile 2022.

La cogestione prevede l’assegnazione di ruoli importanti nell’ambito del processo organizzativo, a partire dalla proposta dei temi e delle attività sui cui verterà l’approfondimento, e tale fase propositiva è una prima forma di partecipazione che coinvolge tutti gli alunni del liceo.

Gli studenti Rappresentanti di Istituto hanno perciò avviato un sondaggio online rivolto a voi, attraverso una piattaforma dedicata, per raccogliere proposte da parte degli studenti stessi sui temi che saranno oggetto di approfondimento, sulle attività che saranno attuate e sul grado di interesse (un argomento che incontra un largo interesse potrà essere approfondito da più relatori).

Successivamente, saranno richieste disponibilità in ogni classe per ruoli organizzativi (la gestione della sicurezza, l’accoglienza all’ingresso dei relatori, la documentazione delle attività  ecc.). A tutti sarà offerta la possibilità di collaborare fattivamente.

L’attuazione di una cogestione in presenza è una grande occasione, che permette agli studenti di acquisire competenze autoimprenditoriali, di vivere in prima persona momenti di partecipazione e dibattito e di poter includere nella propria formazione personale la riflessione sulle tematiche che normalmente non trovano spazio nei programmi scolastici.

GLI STUDENTI RAPPRESENTANTI D’ ISTITUTO                                 LA  DIRIGENTE  SCOLASTICA

Iacopo Kobary – Luca Grulla                                                                       dott.ssa  Albalisa Azzariti

Laura Solenghi – Teresa Valbonese                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi  e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)