Ultima modifica: 27 Gennaio 2022

Si avvisano i Docenti e gli Studenti delle classi 3A, 3C, 3D, 3G, 3H, 3I che sarà attivato il Progetto “Violenza di Genere” a cui le stesse hanno aderito. Il Liceo realizza detto progetto in collaborazione con l’Avvocata Elda Panniello. Continua a leggere Circ. n. 155 – Progetto di Educazione Civica sulla “Violenza di Genere” rivolto alle classi terze aderenti

Si avvisano i Docenti e gli Studenti delle classi 3A, 3C, 3D, 3G, 3H, 3I  che sarà attivato il Progetto “Violenza di Genere” a cui le stesse hanno aderito. Il Liceo realizza detto progetto in collaborazione con l’Avvocata Elda Panniello.

Il progetto prevede tre incontri di un’ora ciascuno in ogni classe; le classi seguiranno gli incontri raggruppate a due a due. Gli incontri prevedono momenti frontali, presentazioni di casistiche e role playing.

Questi i titoli degli incontri:

Primo incontro       Il diritto di famiglia: aspetti giuridici, legali ed etici.

Secondo incontro La violenza di genere. Che cos’è, come riconoscere e cosa fare in presenza di un                                uomo violento.

Terzo incontro                   Il diritto di famiglia e la violenza di genere: come vivere un rapporto d’amore                                           nel pieno rispetto della donna (e dell’uomo). Casi pratici e domande finali.

Gli incontri si terranno con un intervallo di due settimane tra l’uno e l’altro. Per cercare di impattare il meno possibile sulla didattica ordinaria nei tre incontri i giorni della settimana o gli orari non saranno gli stessi e cambieranno anche i raggruppamenti delle classi.

Si comunicano di seguito il calendario e gli orari del primo incontro:

mercoledì  09  febbraio 12,40-13,30 3A (Borasi)    e  3D (Mauri)
giovedì       10  febbraio 10,45-11,35 3G (Borasi)    e  3C (Pulsinelli)
11,50 – 12:40 3H (Mencarelli) e  3I (Borgo)

Le date e gli orari degli altri incontri saranno comunicate al più presto, non appena concordate con l’esperta esterna che condurrà il progetto.

I Docenti le cui ore sono coinvolte sono tenuti alla sorveglianza esterna e quindi devono rimanere a disposizione i  prossimità dell’aula. Qualora lo desiderino possono assistere all’incontro.

Si ringrazia come sempre per la collaborazione

I Docenti  Referenti del Progetto                                                LA DIRIGENTE SCOLASTICA

F.to Proff. Natale Borasi e Luisa Pulsinelli                                                             dott.ssa  Albalisa  Azzariti

(Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo del soggetto                                                                                                                                                                                                                             responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2 )