Ultima modifica: 18 Novembre 2021

Circ. n.092 Attività di Volontariato/PCTO con “Mani Tese”

Viene proposta agli studenti delle classi terze, quarte e quinte un’attività di volontariato promossa dall’Ong “Mani Tese” durante il periodo natalizio.

“Mani Tese” è nata nel 1964 in Italia ed è una Organizzazione non governativa (ONG) che da oltre cinquant’anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo, sostenendo in Africa, Asia e America Latina la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale per sviluppare insieme alle comunità locali un’economia autonoma e sostenibile.

In occasione delle festività natalizie, quest’anno “Mani Tese” propone la campagna “Molto più di un quiz”. Gli studenti-volontari che vorranno aderirvi sottoporranno ai clienti dei negozi di NaturaSì (vi si vendono prodotti biologici e naturali, prodotti per la casa e per l’infanzia) un quiz sulle tematiche alimentari, ponendolo in connessione con alcuni progetti in Africa dell’Ong. Se necessario, i volontari si occuperanno anche dell’impacchettamento di piccoli prodotti.

I Punti vendita coinvolti nella città di Milano saranno quelli di Via Millelire, 14; Via Porta Lodovica, 3; Via Washington, 111; Via Cesare Correnti, 10.

L’impegno richiesto sarà per 3 turni pomeridiani, entro il periodo 03-24 Dicembre, nella fascia oraria 15:30-19:30.

Sei studenti del nostro Liceo potranno partecipare al Progetto: ciascuno studente parteciperà a un incontro di formazione online (probabilmente in data Giovedì 25 Novembre, alle ore 16.00) e preferibilmente a 3 turni in negozio (ma si può pensare anche solo a 1 o 2 turni), per un totale di 13 ore di PCTO.

Si pregano gli studenti interessati a partecipare all’incontro di presentazione di comunicarlo ENTRO MERCOLEDÌ 24 novembre al docente referente, prof. Baglio, di persona o tramite mail: baglio@eliovittorini.it.

Il Responsabile del Progetto                                                                    LA DIRIGENTE SCOLASTICA

F.to prof.  Marco  Baglio                                                                                        dott.ssa  Albalisa  Azzariti

( Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo

del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2 )