Ultima modifica: 14 Settembre 2021

Circ. Int. n. 009 – Progetto “Classe si diventa” 2021 / 2022: Cercatori d’oro

Come anticipatovi oggi, tutte le classi di prima parteciperanno ad una “gita”,  volta a costruire una rete di amicizie e a conoscersi meglio, sperimentandosi in una nuova esperienza.

Il progetto “Classe si diventa” di quest’anno porterà le classi, una alla volta, a Vermogno (Biella) nella zona archeologica della Bessa ove sorgeva l’insediamento romano e pre-romano di Vittimula.

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia leggera.

Lì  gli studenti  impareranno ad estrarre l’oro dalla sabbia aurifera del torrente Elvo (in piena sicurezza, perchè  gli  studenti saranno nelle vasche di gara ove si svolgono le competizioni internazionali) e compiere un percorso naturalistico – archelogico.

Il pasto sarà un pic-nic, che potrà svolgersi anche al coperto in caso di pioggia. Raccomandiamo ai genitori di prevedere almeno una bottiglia d’acqua (sono disponibili fontanelle per riempirle ulteriormente in caso di necessità) e una maglia o un giubbino. Inoltre raccomandiamo di non lasciare alcun rifiuto in giro: è un’area protetta.

Si parte da Milano alle ore 7.00 e si tornerà a Milano per le ore 18 circa.

Non serve essere vaccinati per partecipare: saranno  utilizzati due pullmini riempiti all’80 % dei posti a sedere.  Sul Pullman occorre tenere la mascherina e gli studenti  devono viaggiare composti.

Se lo studente ha il Green Pass salvi il QR code sul cellulare e così potrà entrare a visitare anche il Museo dell’Oro, se lo desidera.

Calendario :

1 A:        mercoledì 15 settembre, accompagnatori  prof.ssa  CONDELLO  e prof.ssa ROSSI

1 I   :      lunedì 20 settembre, accompagnatori  prof.ssa prof.  MENCARELLI e PREARO

1 E  :      mercoledì 22 settembre, accompagnatori  prof.sse  BOERMAN e MORTELLARO

1 C  :      lunedì 27 settembre , accompagnatori  prof. ssa  FELLETTI e prof. MENCARELLI

1 G  :     mercoledì 29 settembre,  accompagnatori   prof.ssa  DAMBRA e prof. BORASI

1 B  :      lunedì 4 ottobre, accompagnatori  prof.ssa  LUCCHESE e prof.ssa PREARO

1 H  :     mercoledì 6 ottobre, accompagnatori  prof.ssa CAMMARATA e prof. MENCARELLI

1 F   :     lunedì  11 ottobre  accompagnatori  prof.ssa GUIDUGLI e prof. LICATA

1 D  :     mercoledì  13 ottobre, accompagnatori  prof. ANTONUZZI  e Dirigente  Scolastica dott.ssa AZZARITI

Autorizzazioni

I genitori devono compilare in ogni loro parte il modello di autorizzazione che è stato consegnato in classe e deve essere restituito:

• il mattino del mercoledì  15 settembre  prima delle ore 7.00 ai docenti accompagnatori  della classe 1 A;
  • entro venerdì 17 settembre per tutte le altre classi al docente presente nella prima ora, che li raccoglierà e porterà in segreteria didattica.

Pagamenti

I genitori devono effettuare il pagamento di 35 euro al Liceo con la seguente  modalità:

Bonifico bancario:   IT41L0100003245139300313339

possibilmente  entro  questa settimana  e comunque non oltre  lunedì  27  settembre  2021.

dott.ssa  Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)