Ultima modifica: 18 Settembre 2020

Circ. 14 – Rilascio delle credenziali per il Registro elettronico, Carta dello studente, libretto dello studente, Patto di Corresponsabilità, Regolamento di Istituto e Social Media Policy ai genitori degli studenti delle classi prime.

Gentili genitori,
si comunica il calendario della consegna delle credenziali per poter accedere al Registro Elettronico; nello stesso giorno sarà consegnata la documentazione indicata all’oggetto.
L’accesso al liceo avverrà dal cancello di Via Radaelli.

Gentili genitori,

si comunica il calendario della consegna delle credenziali per poter accedere al Registro Elettronico; nello stesso giorno sarà consegnata la documentazione indicata all’oggetto.

L’accesso al liceo avverrà dal cancello di Via Radaelli.

Per evitare forme di assembramento,  è disposto il seguente calendario:

 

  • 1 A e 1 B: sabato 19 settembre dalle ore 8.30 alle 10.00
  • 1 C e 1 D: sabato 19 settembre dalle ore 10.30 alle 12.00
  • 1 E – 1 F : lunedì 21 settembre dalle 11.15 alle 13.15
  • 1 G – 1 H – 1 I lunedì 21 settembre alle ore 14.00 alle ore 15.30

Non saranno collocati in coda più di 6 genitori all’interno dell’edificio, gli altri attenderanno all’esterno distanziati (il prato è grande).

Il ritiro delle credenziali è indispensabile per permettere l’accesso del genitore al Registro Elettronico.

Il genitore, accedendo al registro elettronico, potrà vedere lo svolgimento delle attività didattiche e nello spazio delle comunicazioni inserire:

  • Le giustifiche per le assenze
  • Le giustifiche per i permessi di uscita anticipata
  • Le giustifiche per i ritardi dovuti a motivi programmati (p.es. visite mediche).

A seguito della consegna delle credenziali, non saranno ammesse altre forme di giustificazione (né mail, né telefonate ecc.).

Il genitore potrà vedere inoltre le valutazioni di proprio figlio e gli esiti degli scrutini. Potrà prendere atto delle assenze e in particolare controllare da subito se vi sia qualche situazione “anomala” attraverso la dicitura “assenza al compito”, la quale non implica necessariamente una “bigiatura” ma consente comunque al genitore di sapere che il proprio figlio o figlia non ha svolto un compito in classe o una prova scritta valevole per l’orale che era programmata  in quel giorno e quindi di monitorare la situazione relativa alle frequenze scolastiche.

Cogliendo l’occasione,  a tutti i genitori viene consegnato il libretto dello studente, che forse non sarà mai usato in questo anno scolastico,  in quanto il libretto è correlato ad una didattica esclusivamente in presenza, ma che pensiamo possa essere un segnale di speranza per tutti, nonché di saldatura con il passato.

Vi viene consegnata contestualmente  la Carta dello Studente.  “IoStudio –  La Carta dello Studente” è la prima e unica carta nominativa che consente di attestare lo status di studente in Italia e all’estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto. L’elenco dei partner e delle offerte è disponibile nella sezione “i Partner” e nella sezione “le Offerte” del sito MIUR.

Infine vi sarà lasciata una copia cartacea del Patto di Corresponsabilità, del Regolamento Interno e della Social Media Policy, affinché possiate in questi giorni leggere tali i documenti ed assicurarvi che vostro figlio li legga. Li stiamo pubblicando sul sito istituzionale del Liceo dopo l’aggiornamento che si è reso necessario nell’attuale situazione, tuttavia vi chiederei di raccogliere domande o richieste di approfondimento da parte di vostro figlio per presentarcele nella riunione che faremo in ottobre, con calendario che vi sarà comunicato con separata circolare.

Nei prossimi giorni, saranno distribuite agli studenti le seguenti agevolazioni:

  • La tessera dei distributori automatici
  • La scheda per le fotocopie.

Riepilogando, sabato 19 settembre  o lunedì 21 settembre, a seconda della classe,  riceverete dalla segreteria, ma solo venendo di persona:

  • Credenziali del registro elettronico
  • Libretto dello studente
  • Carta dello studente
  • Patto di corresponsabilità, Regolamento di Istituto, Social Media Policy.

 

Cordiali saluti

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Albalisa Azzariti

 

Firma omessa ai sensi dell’art. 3, c.2

del decreto Legge 39/1993