Ultima modifica: 23 Ottobre 2021

Circ. 057 – convocazione Comitato Studentesco mercoledì 3 novembre 2021

Il Comitato Studentesco, previsto dall’art. 13 commi 4 del D.Lvo n.297/94, è espressione dei Rappresentanti degli studenti eletti nei Consigli di Classe

Il Comitato Studentesco, previsto dall’art. 13 commi 4 del D.Lvo n.297/94, è espressione dei Rappresentanti degli studenti eletti nei Consigli di Classe, che possono riunirsi in assemblea, eventualmente anche insieme ai Rappresentanti eletti nel Consiglio di Istituto. Oltre ai compiti espressamente indicati in tale  Decreto Legislativo, nonché dall’art. 4 del D.P.R. 10.10.1996 n. 567  e dalle successive modificazioni e integrazioni di tale D.P.R,, il Comitato può esprimere pareri e formulare proposte direttamente al Consiglio di Istituto o al Dirigente Scolastico nei rispettivi ambiti di competenza.

Nel nostro Liceo, il Comitato Studentesco è altresì convocato dal Dirigente Scolastico in ogni occasione in cui – viceversa – il Dirigente stesso voglia informare tutti gli alunni in merito ad aspetti specifici dell’Offerta Formativa tramite i Rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Classe scegliendo una modalità partecipata e non una semplice circolare ed anche in quelle situazioni in cui ritiene opportuno consultare gli studenti in merito ad aspetti specifici del servizio scolastico.

Affinché il comitato studentesco possa rappresentare pienamente le diverse opinioni degli studenti e affinché tutti gli studenti vengano resi partecipi delle attività svolte, i rappresentanti di classe hanno il dovere di riferire nella propria classe di quanto discusso in Comitato, possibilmente coinvolgendo i propri compagni in una discussione (preferibilmente durante un’assemblea di classe da indirsi successivamente,  in accordo con un docente del Consiglio di Classe, mediante richiesta formale e su autorizzazione scritta del  docente che cede l’ora e del Dirigente Scolastico).

 

Il Comitato Studentesco è convocato mercoledì 3 novembre dalle 8. 10 alle ore 10.00, presso l’Auditorium di Via Donati 7.

 

Gli studenti Rappresentanti si recheranno prima in classe per essere registrati come presenti all’appello del docente della prima ora e poi si sposteranno in Auditorium 7.

Sarà trattato il seguente ordine del giorno:

 

  • Regolamento di Istituto e Patto di corresponsabilità 2021-22: aspetti che riguardano in modo particolare la componente studentesca e criticità rilevate;
  • PCTO e credito formativo (per il triennio; sarà presente per questo punto la docente referente prof.ssa Brunetti);
  • Orario scolastico 2021-22: orario attuale; possibili prospettive da gennaio 2022;
  • Eventuali segnalazioni da parte dei Rappresentanti degli studenti non già trattate nei punti precedenti e che rivestono carattere generale.

 

Si raccomanda agli studenti Rappresentanti di venire con penna e foglio per appunti, così da riferire compiutamente ai propri compagni quanto discusso.

 

Vi auguro una buona domenica.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa  Albalisa  Azzariti

( Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo

del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2 )

 

 

 

 

/aa