Ultima modifica: 21 Ottobre 2021

Circ. 054 – Assemblea studentesca in orario di lezione per la presentazione dei programmi della lista dei candidati alla rappresentanza nel Consiglio di Istituto

ome previsto dal DECRETO LEGISLATIVO 16 aprile 1994, n. 297 Art. 8, il Consiglio di Istituto, nelle scuole superiori con popolazione scolastica superiore a 500 alunni

Come previsto dal DECRETO LEGISLATIVO 16 aprile 1994, n. 297 Art. 8, il Consiglio di Istituto, nelle scuole superiori con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti dei docenti, 2 rappresentanti del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, il Dirigente Scolastico, 4 rappresentanti dei Genitori degli Alunni e 4 studenti.

Nell’arco di questo anno scolastico è previsto il rinnovo dei rappresentanti degli studenti. Sul sito del Liceo sarà pubblicata la lista con i nominativi dei candidati, non appena saranno completate le procedure di sottoscrizione.

L’assemblea si svolgerà all’interno dell’orario delle lezioni secondo le modalità previste dal Regolamento di Istituto 2021-22 al paragrafo 2.2.:

<<le assemblee per l’elezione dei rappresentanti di istituto e le eventuali assemblee di istituto si svolgono nel seguente modo: gli studenti candidati sono in un laboratorio di informatica (attrezzato con webcam e microfono) e presenteranno i loro programmi alle classi, che seguono la conferenza ciascuno nella propria aula con la LIM in videoconferenza>>.

Si è deciso di svolgere una sola assemblea elettorale il giorno:

 

GIOVEDI’ 28 OTTOBRE 2021, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00.

 

Ogni classe ritroverà sul registro elettronico le credenziali per accedere.

La Dirigente Scolastica aprirà l’assemblea con la modalità zoom. us e trasferirà le funzioni di host ad uno dei candidati, lasciando poi l’assemblea.

 

 

 

 

 

Poiché si tratta di un momento di grande rilevanza democratica, si raccomanda a tutti gli studenti di partecipare con attenzione, serietà e autodisciplina, contribuendo eventualmente con proprie proposte alle linee programmatiche dei candidati.

La Dirigente  Scolastica raccomanda infine  agli studenti di leggere in anticipo gli articoli 10, 12, 13 e 14 del DECRETO LEGISLATIVO 16 aprile 1994, n. 297 per comprendere quali sono i compiti del Consiglio di Istituto (distinguendoli da quelli di altri Organi Collegiali) e quali sono gli spazi di partecipazione degli studenti all’Offerta Formativa del Liceo e di prendere visione del Regolamento di Istituto con le integrazioni per l’anno scolastico 2021-22, che è pubblicato all’interno della sezione “Offerta Formativa” del sito del Liceo, perché il Regolamento adatta le modalità di svolgimento degli Organi Collegiali e delle assemblee all’attuale situazione epidemiologica.

 

 

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa  Albalisa  Azzariti

( Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo

del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2 )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/mp