Circ. n.321 – Predisposizione e caricamento capolavoro

Predisposizione e caricamento capolavoro

Si ricorda agli studenti del triennio che in ottemperanza al D.M. 22 dicembre 2022, n. 328 – Linee Guida per l’orientamento entro il 6 giugno 2024 dovranno caricare sulla piattaforma Unica, il capolavoro scelto per quest’ anno scolastico.

Il capolavoro dello studente è un prodotto scelto dallo studente che può essere di qualsiasi tipologia e ritenuto particolarmente emblematico e significativo, capace di testimoniare lo sviluppo di una delle competenze chiave europee in relazione all’anno scolastico che si sta per concludere (e non ai precedenti e non necessariamente la migliore delle attività o compito svolto).

Si può trattare di un testo ma anche una foto, un file audio, un video o un link esterno comunque accompagnato da un documento descrittivo realizzato individualmente ma   anche ottenuto in cooperazione ad altri e sviluppato grazie ad attività svolte in ambito scolastico o extrascolastico.

Individuato il proprio capolavoro ed avendo definito il titolo, è necessario caricarlo nell’ apposita area della piattaforma e selezionare le competenze che si ritiene di aver sviluppato durante lo svolgimento dell’esperienza, del percorso e/o dell’elaborazione del proprio capolavoro.

È possibile associare una o più competenze al capolavoro tra quelle sotto elencate:

• competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali.

Eventuali dubbi potranno essere risolti dallo studente rivolgendosi al proprio tutor e consultando l’Allegato 1 che descrive nel dettaglio le singole competenze.

In allegato le griglie competenze chiave di cittadinanza

Griglie competenze chiave di cittadinanza

Le docenti referenti

Prof.sse L. Brunetti e A. Cammarata