Ultima modifica: 4 Gennaio 2015

Attività sportive

Il Liceo Vittorini vanta una grande tradizione di attività sportiva scolastica. Fin dai tempi del “mitico” prof. Zucchi che ha introdotto e consolidato lo sport nella nostra scuola, ai ragazzi del liceo vengono proposte varie tipologie di partecipazione alla vita della scuola tramite l’attività sportiva. Ogni anno vengono organizzati tornei interni di pallavolo e di pallacanestro, manifestazioni d’istituto di corsa campestre, di atletica leggera e di sci aperti a tutti Sarà poi facoltà e piacere per quelli che hanno “brillato” nelle competizioni interne, difendere i colori del nostro liceo nei campionati studenteschi dalle fasi provinciali alle fasi nazionali (dove tra l’altro il Vittorini è stato presente varie volte). I campionati studenteschi che vedono la nostra partecipazione sono relativi alla corsa campestre, all’atletica su pista, alla pallavolo alla pallacanestro, allo sci alpino di fondo e snowboard ed anche al nuoto.

CAMPIONATI INTERNI DI ISTITUTO
Corsa campestre – Atletica su pista – pallavolo – pallacanestro – sci (partecipazione aperta a tutti gli allievi della scuola). Le gare di campestre, atletica e sci avvengono in date ben precise approvate dal collegio docenti nella parte iniziale dell’anno; le partite di pallavolo e pallacanestro si svolgono in orario extra curriculare pomeridiano.

CAMPIONATI STUDENTESCHI E TORNEI ESTERNI
Campestre – Atletica – pallavolo biennio – pallavolo torneo asystel – nuoto – sci – pallacanestro (riservata in media ad una ventina di allievi che rappresentano il Vittorini, individuati attraverso una selezione che avviene nei campionati interni e/o nelle ore pomeridiane di gruppo sportivo). Per quanto riguarda atletica, campestre, nuoto, sci e pallacanestro viene svolta la fase provinciale in orario curricolare ed eventualmente la fase distrettuale e regionale. Pallavolo e pallacanestro allenamenti: vengono svolti in orario pomeridiano durante le ore di gruppo sportivo. Pallavolo e pallacanestro partite: perlopiù in orario extrascolastico. Tutte le altre iniziative (uscite al forum o di carattere sportivo) sono uscite didattiche e come tali sottoposte all’approvazione di ogni singolo consiglio di classe.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "sport"

3 Set 2019 GRUPPO GIOVANI GIUDICI, UNA POSITIVA ESPERIENZA PER I LICEALI DEL VITTORINI

Un gruppo di studenti del 3° anno del Liceo Scientifico “Elio Vittorini” di Milano ha seguito alcune lezioni sul mondo dell’atletica, sui suoi regolamenti sia tecnici delle diverse discipline, sia organizzativi e di gestione di una manifestazione agonistica. Alla luce di quanto imparato, i giovani sono stati poi fattivamente impiegati nello svolgimento delle gare dei    »

27 Mag 2019 COMPLIMENTI ALLA SQUADRA DI ATLETICA DEL NOSTRO LICEO

COMPLIMENTI alla squadra di atletica del nostro Liceo che, dopo essersi qualificati alle fasi provinciali, ha partecipato alle fasi regionali dei campionati studenteschi di atletica leggera, conseguendo ottimi risultati. In particolare: la staffetta maschile composta da Alessandro Cruciani, Nicolò Zanini, Luca Castiglioni e Daniele Martelli, si è qualificata CAMPIONE REGIONALE DI STAFFETTA 4 x 100    »

18 Feb 2019 Manifestazione sportiva d’istituto del 3 e 10 aprile 2019

Martedì 3 aprile per il triennio e martedì 10 aprile per il biennio, si svolgeranno le manifestazioni d’istituto di atletica leggera su pista per i ragazzi che si sono regolarmente iscritti alle gare (per tutti gli altri le lezioni si svolgeranno regolarmente). Le gare avranno luogo presso il centro sportivo “Cereda” in via Vespucci a    »

20 Set 2018 CORSO ARBITRI CALCIO FIGC

Nel corso di questo anno scolastico si svolgerà presso  la nostra scuola un corso di formazione di arbitri di calcio FIGC, tenuto dall’Associazione Italiana Arbitri di calcio sezione di Milano, indirizzato a tutti gli studenti e le studentesse del triennio. Il corso sarà gratuito e la sezione AIA di Milano fornirà il materiale necessario, si    »

29 Mag 2018 PREMIAZIONI ATTIVITA’ SPORTIVE

Si ricorda che martedì 5 giugno alle ore 11.30 si svolgeranno, presso l’Auditorium Donati 5, le premiazioni delle gare di atletica e dei tornei di pallavolo e pallacanestro.